Informativa Legale

1.CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

2.DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il sito clarissaatelier.com offre in vendita gioielli realizzati artigianalmente e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano "consumatori". Per "consumatore" si intende a qualsiasi persona fisica che agisce su www.clarissaatelier.com con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.  

In considerazione della propria politica commerciale, il sito www.clarissaatelier.com si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

Le presenti condizioni generali di vendita regolano esclusivamente l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto dei prodotti presenti su clarissaatelier.com.

Conclusione del contratto

Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su clarissaatelier.com il soggetto acquirente (Utente) dovrà compilare l’apposito modulo d’ordine ed inoltrarlo tramite modalità telematiche seguendo le istruzioni presenti
nel sito. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, è onere e responsabilità dell’Utente leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita sul diritto di recesso nonché comunicare, nel caso che il prodotto da acquistare sia un anello, la misura desiderata, consultando attentamente la tabella di conversione nella sezione dedicata “Ring size conversion tab”.

Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, saranno fornite all’Utente le informazioni sintetiche circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili agli ordini da eseguirsi in Italia come meglio specificato nel paragrafo “prezzi”) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard).

Ogni ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte dell’Utente. All’inoltro dell’ordine seguirà conferma del venditore riguardo al ricevimento dell’ordine medesimo, tramite l’invio di una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dall’Utente.

La conferma del ricevimento dell’ordine contiene le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento scelto, dei costi di spedizione e altri eventuali oneri ma essa non costituisce accettazione della proposta.

Il contratto non sarà concluso finché l’Utente non riceverà la conferma che i prodotti ordinati sono stati spediti.

Il modulo d'ordine verrà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.

La trasmissione del modulo d'ordine implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato.

Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, l’Utente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Con la trasmissione del modulo d'ordine l’Utente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in www.clarissaatelier.com.

Pagamenti

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione www.clarissaatelier.com utilizza i seguenti canali:

la propria banca (nel caso di pagamento tramite bonifico o tramite carta di credito/debito - circuiti Visa, Mastercard, Maestro); oppure

applicazioni di pagamento (Apple Pay, Google Pay); oppure

Paypal (nel caso di pagamento tramite account Paypal o carta di credito); oppure

il corriere (nel caso di pagamento alla consegna).

Spedizione e consegna dei prodotti

La spedizione del prodotto avverrà a mezzo corriere scelto dal venditore che al momento della richiesta sarà in grado di evadere l’ordine nel minor tempo possibile, e comunque il venditore sarà libero di scegliere il corriere che assicuri la miglior formula di spedizione. I tempi di consegna possono variare da corriere a corriere e in relazione al luogo di consegna. Una volta completato l’acquisto, sarà possibile monitorare il tracking del pacco attraverso le indicazioni fornite via email.

Forza maggiore

Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per gli inadempimenti o ritardi nell'esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi di cui al contratto causati da eventi che siano al di fuori del proprio ragionevole controllo ("Eventi di Forza Maggiore").

Per Eventi di Forza Maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente al di fuori di ogni ragionevole controllo; tale espressione include a titolo esemplificativo ma non limitativo quanto di seguito specificato:

- scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali;

- incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane, epidemie o altri disastri naturali;

- impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato;

- impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private;

- atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni di un qualsiasi governo;

- qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, postale o di altro mezzo di trasporto rilevante.

Resta inteso che l‘esecuzione delle obbligazioni di cui al contratto resterà sospesa per tutta la durata degli Eventi di Forza Maggiore. In tali circostanze, il Venditore potrà godere di una proroga per
l’esecuzione del contratto pari alla durata di tale periodo. Resta inteso che, pur in pendenza di Eventi di Forza Maggiore, il titolare si adopererà per trovare una soluzione mediante la quale ottemperare ai propri obblighi contrattuali.

Prezzi

I prezzi, sono quelli pubblicati nella home e nelle diverse sezioni di clarissaatelier.com e specificatamente indicati nella conferma della ordine sono comprensivi di Iva e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico dell’Utente.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei prodotti che sono riportati su www.clarissaatelier.com. Eventuali modifiche ai prezzi di prodotti non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti della Parte acquirente che abbia già provveduto all’inoltro di un ordine.

Contenuto del Sito e presentazione dei prodotti

I prodotti in vendita sono descritti e presentati con la massima precisione possibile.

Ciò nonostante, in caso di errori od omissioni in tale presentazione, il Venditore declina qualsiasi responsabilità.

5.2. Il Venditore
si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi prodotto dal Sito in qualsiasi momento e/o di eliminare e/o modificare qualsiasi materiale o contenuto dello stesso.

Il Venditore declina ogni responsabilità nei confronti degli Utenti o nei confronti di terzi per la rimozione di qualsiasi
prodotto dal sito, per l’eliminazione o la modifica di qualsiasi materiale o contenuto del Sito.

Diritto di recesso

Il reso può essere esercitato entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati. Il diritto di recesso deve essere esercitato tramite dichiarazione esplicita da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: clarissapopdecomail.com. Per rispettare il suddetto termine, è sufficiente che l’Utente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso, con le modalità sopra indicate, prima della scadenza del periodo di recesso. La dichiarazione di recesso è a contenuto libero.

Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico dell’acquirente.

Il reso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

a) L’email contenente la dichiarazione esplicita di recedere dal contratto deve essere correttamente compilata e trasmessa al venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;

c) i prodotti non devono essere stati utilizzati;

c) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, gli imballaggi devono essere integri;

d) i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al venditore la tua decisione di recedere dal contratto;

e) i prodotti non devono essere danneggiati.

In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati a www.clarissaatelier.com entro quattordici (14) giorni dalla data in cuihai comunicato al www.clarissaatelier.com la tua decisione di recedere dal contratto.

In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui l’Utente abbia acquistato prodotti confezionati o realizzati su misura o personalizzati ovvero che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Le somme saranno rimborsate all’Utente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore
è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.

Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del tuo diritto di recesso, l’Utente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata la mancata accettazione del reso, l’Utente scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto. 

Qualora non siano rispettate le condizioni dei precedenti paragrafi, l’Utente non avrà diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. L’Utente Sarà, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti. Dal rimborso previsto potrà essere detratta una percentuale compresa tra il 30% ed il 90% delle somme da te corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, dal Venditore.

Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, l’Utente potrà scegliere di riottenere, a proprie spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.

I prodotti che per loro natura, consistenza o realizzazione non possono essere rivenduti (es. prodotto specificatamente realizzato su richiesta etc. etc.) non saranno oggetto di reso.

Tempi e modalità di rimborso

Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed termini indicati nei paragrafi precedenti. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare all’Utente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti. Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, il Venditore provvede a comunicare, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto, da parte tua, delle condizioni dei precedenti paragrafi. Contestualmente il Venditore provvede a comunicare, inoltre, l’importo che sarà detratto dalle somme da te
corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti; ferma restando, in alternativa, la possibilità di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, secondo quanto previsto al precedente paragrafo.

Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso, integrale o parziale, è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti. 

Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di
pagamento adoperato per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che venga espressamente convenuto con il Venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che tu non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Garanzia

In conformità a quanto previsto dall’art. 128 e seguenti del Codice del Consumo, il Venditore precisa che sui beni offerti in vendita tramite www.clarissaatelier.com vige la garanzia di legge. La garanzia legale si applica quando, entro il termine di due anni dalla consegna del bene, il prodotto acquistato dall’Utente presenti un difetto di conformità, per cui si intende un bene (i) non idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, (ii) non conforme alla descrizione fatta dal Titolare sul Sito, (iii) privo della qualità e delle prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Utente può ragionevolmente aspettarsi.

Qualora il bene acquistato presenti un difetto di conformità, come sopra meglio descritto, l’Utente è tenuto a denunciare tale difetto entro il termine di due (2) mesi dalla data della relativa scoperta, al Venditore, al seguente indirizzo di posta elettronica:
clarissapopdecomail.com. Qualora, dopo aver effettuato le opportune verifiche sul bene, la contestazione risulti fondata, il Venditore informa
l’Utente che ha diritto di ottenere, a sua scelta e salvo che la sua decisione non risulti eccessivamente onerosa rispetto all’alternativa, senza spese, la sostituzione del prodotto. Qualora la sostituzione del bene sia impossibile o eccessivamente onerosa per il Venditore, l’Utente può, a sua scelta, richiedere una congrua riduzione del prezzo o la
risoluzione del contratto.

Variazioni del servizio

Il Venditore si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le
presenti Condizioni Generali di Vendita tramite avvisi generali agli Utenti pubblicati sul Sito e/o a mezzo di comunicazioni via e-mail all'Utente con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse.

In ogni caso, le presenti Condizioni Generali che regolano i rapporti tra le parti sono quelle previste alla data di perfezionamento del contratto.

Legge applicabile

Queste Condizioni Generali d'Uso, ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili di derivazione Europea a tutela del consumatore, le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo e dal Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni
aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”).Nel caso di controversie, il Foro esclusivo è quello di Roma.

Diritti di proprietà intellettuale

I contenuti del sito www.clarissaatelier.com, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato su www.clarissaatelier.com, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web,i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte di www.clarissaatelier.com, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di
www.clarissaatelier.com nella persona di Chiara Mennonna . È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, di www.clarissaatelier.com e dei suoi contenuti.

L’Utente si impegna a rispettare il diritto d'autore delle opere e degli oggetti in vendita su www.clarissaatelier.com. Inoltre l’Utente non è, in nessun caso, autorizzato ad utilizzare, in qualsiasi modo e forma, i contenuti del sito web ed ogni singola opera protetta dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale. A titolo esemplificativo, l’Utente non potrà alterare o, in altro modo, modificare i contenuti e le opere protette.